REGOLAMENTO

1) Fonti legislative
La vendita di pacchetti turistici che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che internazionale, è disciplinata dal D Lgs. N. 79 del 2011 (c.d. Codice del Turismo). Suddette regole si applicano esclusivamente ai soggiorni turistici venduti direttamente da SMILE VACANZE by B.S.V. srl  per i possessori di OPEN VOUCHER VACANZA le modalità e i criteri di utilizzo sono indicate sigli stessi. I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, qualora vi sia una risultanza della prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscono parte significativa del “pacchetto turistico”.

2) Quota d’iscrizione
Per ogni prenotazione in Hotel, Residence e/o Appartamento, nonché per la prenotazione di pacchetti turistici in genere, è dovuta a  SMILE VACANZE by B.S.V. srl  una somma di € 30
La quota di iscrizione include: diritti di prenotazione, spese di segreteria, postali, telefoniche, l’assicurazione responsabilità civile .

3) Prenotazioni
Si accettano fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di mancata disponibilità della struttura turistica richiesta da parte degli aventi diritto al premio Voucher per un soggiorno di una settimana nei periodi ed alle condizioni indicate sul listino allegato e nelle strutture turistiche indicate sul catalogo, SMILE VACANZE by B.S.V. srl  garantirà comunque una struttura turistica alternativa fermo restando quanto stabilito ex art. 42 del D.lgs. n. 79 del 2011 (c.d. Codice del Turismo).
L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, e il contratto concluso, nel momento in cui SMILE VACANZE by B.S.V. srl riceverà il pagamento del prezzo pattuito, nei termini di cui al successivo art. 4).

4) Pagamenti
Le prenotazioni saranno ritenute valide soltanto se accompagnate da un acconto pari al 30% dell’importo totale, oltre ai costi supplementari, da rimettersi all’atto della prenotazione, ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà pervenire almeno 30 gg. prima dell’inizio del soggiorno. Trascorsi tali termini la prenotazione verrà considerata nulla ed assoggettata alle relative penalità di cui all’art. 10. Per prenotazioni a breve scadenza (meno di 30 gg. dalla partenza) è necessario inviare subito il saldo. Copia del versamento del prezzo pattuito dovrà in ogni caso essere tempestivamente trasmesso mezzo fax o e-mail, al centro prenotazioni di SMILE VACANZE by B.S.V. srl .

5) Validità delle offerte
Le prenotazioni saranno ritenute valide soltanto se accompagnate da un acconto pari al 30% dell’importo totale, oltre ai costi supplementari, da rimettersi all’atto della prenotazione,
ovvero all’atto della richiesta impegnativa. Il saldo dovrà pervenire almeno 30 gg. prima dell’inizio del soggiorno. Trascorsi tali termini la prenotazione verrà considerata nulla ed assoggettata alle relative
penalità di cui all’art. 10. Per prenotazioni a breve scadenza (meno di 30 gg. dalla partenza) è necessario inviare subito il saldo. Copia del versamento del prezzo pattuito dovrà in ogni caso essere tempestivamente trasmesso mezzo fax o e-mail, al centro prenotazioni di SMILE VACANZE by B.S.V. srl .

6) Prezzi
Le quote indicate sono vincolanti nel periodo di validità, salvo modifiche di cui all’art. 8;  In qualsiasi momento le quote potranno essere variate a seguito di oscillazioni delle parità di cambio oppure al sopraggiungere di maggiori oneri gestionali dovuti ad aumenti comunicati dai fornitori dei servizi, imposte e tasse locali, aeroportuali, consumi energetici etc.
Se l’aumento globale del prezzo eccede il 10%, il partecipante ha la facoltà di recedere dal contratto senza che venga applicata alcuna penale ed ottenere il rimborso delle somme già versate, oppure scegliere un altro pacchetto turistico di qualità equivalente purché comunichi la propria scelta a SMILE VACANZE by B.S.V. srl  entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso dell’aumento del prezzo. Il prezzo stabilito non sarà mai aumentatonei 20 gg. precedenti la data prevista di partenza. Per tutte le tipologie trilocali e superiori sarà richiesto un supplemento di € 70.


7) Classificazione delle strutture ricettive
Tutti gli hotel presenti nel catalogo sono stati classificati: per l’Italia, in base al recepimento dettato dall’art. 13 della Legge 17 maggio 1983 n. 217 dalle varie normative delle Regioni competenti per territorio, la relativa categoria sarà riconoscibile mediante il numero di stelle applicate alla singolastruttura.

8) Variazioni
Qualora prima della partenza cause di forza maggiore lo rendessero necessario, SMILE VACANZE by B.S.V. srl  si riserva il diritto di sostituire l’alloggio e/o la località di soggiorno. Il viaggiatore deve comunicare per iscritto a SMILE VACANZE by B.S.V. srl  la propria scelta di recedere o fruire del pacchetto alternativo entro e non oltre 2 gg. dal ricevimento della proposta alternativa. Ove non accetti la proposta di modifica, il viaggiatore può recedere, senza pagamento di penali, ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta, con l’ulteriore diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto, fatto salvi i casi in cui la cancellazione del pacchetto turistico dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore. Dopo la partenza, quando una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata, l’organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento del danno. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il consumatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

9) Cessione del contratto
Il Viaggiatore che si trovi nell’impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni previste per il viaggio in oggetto.
Condizione essenziale per poter cedere il viaggio è la preventiva comunicazione da parte del cedente a SMILE VACANZE by B.S.V. srl  anche per il tramite dell’agenzia di viaggi venditrice, a mezzo lettera raccomandata A.R., telegramma o fax, che dovrà pervenire entro e non oltre i quattro giorni lavorativi prima della partenza o inizio del soggiorno, indicando le generalità del cessionario. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e delle spese supplementari di variazione e comunicazione alle strutture ricettive, fornitori di trasporto etc. È previsto l’addebito di eventuali spese derivanti dalla variazione di € 35.

10) Recesso annullamento
In caso di recesso dal contratto per cause non attribuibili a SMILE VACANZE by B.S.V. srl e, tranne nei casi in cui la cancellazione del pacchetto turistico dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto, e nei casi previsti dagli artt. 6 e 8 del presente contratto, il Viaggiatore è comunque sempre tenuto al pagamento della quota di iscrizione e delle seguenti penalità:

    –  Il 10% dell’intero importo a partire dal giorno della conferma della SMILE VACANZE by B.S.V. srl fino a 30 gg. lavorativi prima dell’inizio del soggiorno.
    –  Il 50% dell’intero importo da 29 a 20 gg. lavorativi prima dell’inizio del soggiorno.
    – Il 75% dell’intero importo da 19 a 8 gg. lavorativi prima dell’inizio del soggiorno.
    – Il 100% dell’intero importo da 7 lavorativi prima dell’inizio del soggiorno.
 
    Quest’ultima penalità è valida anche qualora il cliente interrompesse il soggiorno già iniziato.

Nel caso di recesso dal contratto da parte della società SMILE VACANZE by B.S.V. srl , il consumatore ha diritto di ottenere dalla medesima società una somma di denaro in conformità a quanto stabilito dall’art. 33 del codice del
consumo

11) Reclami
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestiva mente rimedio. Il viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro nel luogo di partenza.


12) Responsabilità
Il contratto di viaggio di cui al presente programma è disciplinato alle disposizioni che seguono:
per i viaggi “tutto compreso” di cui all’art. 1 del presente contratto, ai dettami previsti dal D.
Lgs. n° 79 del 2011 (c.d. Codice del Turismo); negli altri casi è regolato dalle disposizioni
previste nella Convenzione Internazionale relativa ai Contratti di Viaggio (C.C.V.) ratificata e resa esecutiva con legge 27/12/77 n. 1084;
– per il trasporto aereo internazionale, dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 resa esecutiva con la legge n. 41 del 19 maggio 1932;
– per il trasporto ferroviario dalla Convenzione di Berna del 25 febbraio 1961 resa esecutiva con la legge 2 marzo 1963 n. 806.
Per tutti i casi non previsti da normative specifiche, si fa espresso richiamo a quanto disciplinato
dal Codice Civile e dalla L.R. LAZIO n. 63/84.
La responsabilità di SMILE VACANZE by B.S.V. srl  non potrà in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle citate normative. Nessuna responsabilità sarà attribuibile a SMILE VACANZE by B.S.V. srl per danni causati da: scioperi,
sospensioni o ritardi per avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, atti di terrorismo,
incidenti stradali, mancanza d’acqua, di energia elettrica, interruzioni delle comunicazioni.
Questi casi, o altri simili, non possono essere imputabili all’organizzatore, né ai vettori, o ai fornitori dei servizi. Eventuali costi supplementari o danni sopportati dal cliente per queste cause, non contemplati da assicurazioni specifiche, non saranno pertanto rimborsati né tanto meno lo saranno le
prestazioni che, per tali cause, venissero meno o non fossero recuperabili. L’organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.

13) Obbligo di assistenza
SMILE VACANZE by B.S.V. srl  è tenuta a prestare le misure di assistenza al viaggiatore derivanti dalla diligenza professionale, esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico.

15) Fondo garanzia
Ai sensi dell’art. 21 D.L. n. 111 del 17/03/95 è prevista l’istituzione di un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui possono usufruire tutti i viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore.

 

Clausole particolari per prenotazioni in hotel

    A) Durata
    Generalmente il soggiorno non potrà essere inferiore a una settimana;  7 notti, l’inizio e la fine del soggiorno variano in relazione alla struttura e sono specificati all’interno.
    B) Prezzi
    I prezzi indicati sono da intendersi per persona, in camera doppia con servizi sulla base della categoria prescelta, con i relativi supplementi e riduzioni e sono comprensivi di Iva di legge e percentuali di servizio. Sono escluse nei prezzi indicati, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella descrizione.
    C) Consegne
Laddove non sia indicato diversamente, le camere saranno consegnate dalle ore 17.00 del giorno di arrivo e dovranno essere riconsegnate entro le ore 10.00 del giorno di partenza. Qualora, a causa di forza maggiore, l’arrivo dovesse subire dei ritardi è necessario avvertire la direzione della struttura.

Clausole particolari per prenotazioni in residence e/o appartamenti.

    A) Durata
Generalmente il soggiorno non potrà essere inferiore a una settimana; sono incluse 7 notti, l’inizio e il termine del soggiorno, sono specificati all’interno e variabili in relazione alle singole strutture.
    B) Prezzi
I prezzi indicati sono per appartamento nella formula residence a persona o per le camere hotel e per il periodo di una settimana, sono comprensivi di Iva, percentuali di servizio, la locazione dei locali con relativi servizi, mobili ed accessori indispensabili per un breve soggiorno di vacanza. Le quote non comprendono il costo di eventuali letti aggiunti e la tessera club nelle strutture dotate di animazione, che dovrà essere fatta in loco. Per quanto riguarda i consumi dell’acqua, dell’energia elettrica, del gas, biancheria da camera, da cucina e da bagno, le pulizie finali e la cauzione danni, vedere le condizioni specifiche relative alle singole strutture. L’organizzazione e l’intrattenimento sono programmati dalla struttura escludendo SMILE VACANZE by B.S.V. srl  da qualsiasi tipo di Responsabilità.
    C) Consegne
 I termini e le modalità di consegna degli appartamenti/residence o camera hotel, sono specificate all’interno e in relazione alle singole strutture laddove non sia indicato diversamente, gli appartamenti saranno consegnati dalle ore 17.00 alle ore 19.00 del giorno di arrivo e dovranno essere riconsegnati entro le ore 10.00 del giorno di partenza in ottime condizioni di pulizia con particolare riferimento alla cucina ed ai bagni. Qualora, a causa di forza maggiore, l’arrivo dovesse subire dei ritardi è necessario avvertire la direzione della struttura. In nessun caso è consentito che l’alloggio venga occupato da un numero di posti letto superiore a quello per cui l’appartamento è preposto.

Condizioni particolari per prenotazioni di meri soggiorni in formula residence e/o formula hotel: Tutte le disposizioni di cui al regolamento valgono anche per l’acquisto di meri soggiorni, con l’espressa esclusione delle specifiche tutele disposte dal Codice del Consumo a beneficio dei soli consumatori di “pacchetti turistici tutto compreso”.

 
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38 del 2006 che ha modificato la precedente Legge 269/98. La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.